• If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

Consigli per l'uso dei social network- Profilo personale

Page history last edited by Mario Mazzolini 14 years, 5 months ago

I social network, se usati in modo adeguato,difficilmente creano problemi legati alla sicurezza.

Tutte le informazioni che vengono pubblicate nel profilo,infatti, sono intenzionalmente rese pubbliche ed a questi dati possono accedere direttamente solo le persone a cui volontariamente abbiamo consentito l’accesso.  

Dopo aver creato un profilo su un SN è bene cercare di limitare il più possibile l’accesso di terzi ai nostri dati modificando le opzioni predefinite; è opportuno quindi riflettere su cosa pubblicare nella nostra pagina.

Bisogna stabilire due politiche: la prima riguarda gli utenti a cui consentiamo l’accesso, la seconda il tipo di informazioni che inseriamo nel profilo.

Utenti consentiti:          limitare il numero di contatti a quelli strettamente necessari evitando di aggiungere persone al solo scopo di       incrementare il numero di contatti.

Informazioni profilo:     inserire informazioni coerenti allo spirito del social network e non eccedere con quelle personali. Evitare di rendere noti dati sensibili quali: orientamento religioso, opinioni politiche, abitudini sessuali etc.

In entrambi i casi è consigliabile tener conto dello scopo per cui abbiamo aperto il profilo su quel social network. Ad esempio, se abbiamo creato un account su Linkedin  è meglio inserire informazioni riguardanti le proprie competenze e le esperienze lavorative, tralasciando quelle futili tipo cosa si sta facendo in quel momento o cosa si è mangiato a pranzo.

Anche i nuovi contatti saranno resi accessibili con queste finalità. Importante sarà il tipo di rapporto che abbiamo instaurato con le persone e il tipo di informazioni che vogliamo render loro note

E’ da considerare, infine, che il nostro profilo caricato nel SN rimarrà memorizzato ed usato ai fini di marketing; difficilmente potremo eliminarlo o cancellarlo con tutte le conseguenze che questo comporta.

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.